Altre notizie dall'archivio dal 2017 al 2018

Comitato provinciale di Novara

Referendum costituzionali

Comunicato Comitati referendari e informazioni operative per banchetti di raccolta firme

Questa è più che altro una pagina "tecnica", dedicata in principal modo ai quadri dirigenti delle Sezioni aderenti al nostro Comitato Provinciale e a coloro che si troveranno impegnati nella campagna referendaria e nella raccolta delle firme per la promozione dei referendunm.

E' ovvio che la pagina e le informazione in essa contenute possono essere un veicolo di conoscenza per tutti coloro che desiderano conoscere il meccanismo di organizzazione dei referendum e le regole legislative che stanno a monte e che regolano lo svolgimento della promozione dei medesimi e della raccolta delle firme.

Il tempo a disposizione per i referendum è estremamente limitato. La raccolta delle firme dovrà essere completata entro il mese di giugno, se si vogliono depositare tutte le firme autenticate, alla Corte di Cassazione, entro la prima decade di luglio. Bisogna, quindi, darsi da fare molto.

Ciò che importa è non fallire l’obiettivo, a prescindere dalla possibilità di fare ugualmente il referendum sulle modifiche costutuzionali di ottobre.

Dall'Anpi Nazionale ci sono pervenuti alcuni suggerimenti che derivano dalla loro esperienza che è in larga misura maggiore della nostra della periferia dell'Associazione.
Facciamo nostri questi suggerimenti e li trasmettiamo tal quali agli operativi delle nostre Sezioni.

• a) - Fare qualcosa di simile alla “giornata del tesseramento”; in questo caso, però, si tratta di una settimana (“la settimana del banchetto”). In essa, bisognerà concentrare ogni sforzo, mettendosi d’accordo, sicuramente, con i circoli ARCI, ma anche con gli altri soggetti “contigui”.

• b) - Usare, ogni volta che è possibile, il sistema del “testimonial” ai banchetti, cioè annunciando la presenza di una personalità ad un banchetto per una determinata ora ed invitando a cogliere l’occasione per firmare. E’ un sistema che funziona, riscalda ed aiuta nella raccolta delle firme. Basta prendere accordi su data e ora con qualche personalità ed annunciarlo.

Icona «pdf»Manuale operativo per la raccolta firme nella campagna referendaria
Icona «pdf»Comunicato cabina di regia

Icona «pdf»Avviso importante
Icona «pdf»Elenco Coordinamenti referendari (località e referenti)

Icona «pdf»Una iniziativa Anpi ed Arci - Raccolta di firme straordinaria in 10 grandi città d'Italia

WEEKEND STRAORDINARIO DI RACCOLTA FIRME PER I REFERENDUM

Appuntamento in molte piazze della nostra Provincia

Il prossimo weekend, e oltre (venerdì 10 giugno, sabato 11 giugno e domenica 12 giugno, lunedì 13 giugno, martedì 14 giugno) alcune Sezioni del Comitato Provinciale Anpi di Novara si attivano per promuovere una ficcante campagna di raccolta firme per richiedere l'auspicato referendum per l'abolizione di alcune norme della legge elettorale "Italicum".
A Novara l'iniziativa si svolge in simbiosi con il "Comitato per il NO!"

In Novara città saranno probabilmente organizzate nuove giornate di raccolta delle firme. Seguiteci su questa pagina e su Facebook (http://www.facebook.com/groups/anpi.novara/). Saranno termpestivamente fornite tutte le informazioni.

Sezioni del Comitato Provinciale di Novara che aderiscono all'iniziativa e che provvederanno ad allestire un tavolo o un gazebo per la raccolta delle adesioni:

Borgomanero

Venerdì 10 giugno 2016
Piazza Martiri

Romagnano Sesia

Sabato 11 giugno 2016
Piazza Libertà
davanti al Municipio

Gozzano

Sabato 11 giugno 2016
Piazza Matteotti
dalle ore 09,00 alle ore 13,00

Novara

Domenica 12 giugno 2016
Via Rosselli
davanti al Teatro Coccia
dalle ore 16,00 alle ore 19,00
Musica popolare, lettura articoli della Costituzione e, naturalmente, raccolta firme per il NO!

Invorio

Lunedì 13 giugno 2016
Piazza Italia
dalle ore 08,30 alle ore 12,30

Arona

Martedì 14 giugno 2016
Lungolago, zona mercato
dalle ore 09,00 alle ore 12,00

Concludiamo la pagina con qualche scampolo di dibattito. La posta in gioco è alta ed importante, il clima sarà sempre più surriscaldato. Dal momento che il nostro "NO" non è contro nessuna forza politica, ma solo contro un testo ed una filosofia di riforma costituzionale insensati e stucchevoli, ed anche per distinguerci da chi usa il "NO" come grimaldello per tentare di ribaltare maggioranze ed equilibri politici esistenti, ci pare il caso, di tanto in tanto, di dire la nostra.

Costituzione sotto attacco

Icona «pdf»Il referendum divide Anpi e Confederazione combattentistiche
Icona «pdf»Lo scempio della Costituzione - 10 buoni motivi per scegliere il NO!